E’ morto il M° Uhm Woon Kyu

Uhm Woon-Kyu è morto a Seoul sabato 10 giugno. Già presidente del Kukkiwon e vice presidente della WTF e della KTA , aveva 88 anni. Ha fatto parte del gruppo di maestri coreani della seconda generazione, che dal 1960 al 1980 hanno sviluppato a livello mondiale il Taekwondo, organizzando prima la Korea Taekwondo Association e poi la World Taekwondo Federation e il Kukkiwon. Veniva dalla scuola Chung Do Kwan (era stato allievo diretto di Lee Won-Guk, il fondatore) di cui era presidente. I funerali si volgeranno al Kukkiwon il 13 giugno.

12

06 2017

Esami per cinture nere

Si svolgeranno domenica 25 giugno alle 09,30, gli esami per cinture nere che rilasceranno il diploma del Kukkiwon. Le iscrizioni si riceveranno nella palestra di Fano di via Galilei, a partire dalle ore 09,00. Invitiamo gli insegnanti ad informare preventivamente gli allievi che vogliono sostenere l’esame. Per il grado di 4° dan è necessario presentare un dettagliato curriculum che provi l’attività svolta e la partecipazione al supercorso del sabato.

A seguito di alcune segnalazioni che ci sono arrivate, circa  i diplomi di cintura nera di varie organizzazioni (Jido-kwan, Chungdo-kwan ecc) e anche di semplici palestre o organizzazioni coreane (alcune sono addirittura di altre arti marziali),  Il M° Giuliani ricorda a tutti che questi diplomi non hanno valore internazionale e solo quelli del Kukkiwon sono riconosciuti. Prestare quindi molta attenzione a questo tipo di certificato; chi va all’estero (specialmente in Corea) non può partecipare a nessun corso perchè ha solo questi diplomi.

05

05 2017

HAPKIDO – Le prime cinture nere di Fano

Domenica 27 Novembre, durante il primo stage di Hapkido svoltosi a Fabriano, c’è stata la consegna dei diplomi di cintura nera ai primi praticanti fanesi. Si tratta di Simone Boccarossa, Gianluca de Mare e Andrea Angelini (non in foto) che hanno ricevuto il diploma della Korea Hapkido Federation dalle mani del M° Antonello Vacca (referente nazionale).
Dopo cinque anni dal suo inizio, il corso di Hapkido che si tiene il venerdi sera nella palestra di Fano, in Via Galilei, ha finalmente le sue cinture nere. Anche il M° Gabriele Giuliani, pur essendo 8° Dan di Taekwondo, ha rimesso la cintura bianca sei anni fa, e ha sostenuto tutti gli esami di cintura fIMG-20161128-WA0000ino al 2° dan, a testimoniare come nelle Arti Marziali, l’impegno e l’allenamento pratico, vengono prima di ogni cosa.
Oltre alla palestra di Fano, è stato creato un gruppo di praticanti denominato “Hapkido Marche” che riunisce diverse palestre del territorio e promuove la pratica di questa affascinante disciplina, invitando spesso maestri dalla Corea.
Informazioni sul corso di Hapkido al 333-4871583 o presentarsi in palestra il venerdì alle 19,15.

28

11 2016

Esami per cinture nere Kukkiwon 2016

La prima sessione del 2016, degli esami per cinture nere Kukkiwon, avrà luogo domenica 26 giugno nella palestra di Fano – S. Orso. iscrizioni dalle ore 09,00 inizio ore 09,30.
Kukkiwon logo

02

05 2016

PRIMI CLASSIFICATI

Apriamo con questo titolo roboante, il resoconto del “OPEN FANO 2016″.
Primi classificati nella gara di domenica di combattimento, ma anche secondi (palestra di Calcinelli dei bravi maestri Moris Marchionni e Renata) nella gara di poomsae di sabato. E’ stata una due giorni ad alta intensità: circa 450 atleti, un mare di bambini, palestre da ogni dove, ma soprattutto zero incidenti e zero polemiche arbitrali, anzi il nostro primo grazie va agli arbitri che hanno macinato incontri finendo il torneo domenica pomeriggio alle 16,30. un record assoluto!
Non che non ci siano stati intoppi od errori (quelli ci sono sempre) ma il sistema comincia a funzionare e per il prossimo anno gli ultimi ritocchi eviteranno agli atleti di aspettare troppo tempo il proprio turno di gara.
I complimenti del presidente provinciale Csen Fiorenzo Filippini, quelli del referente nazionale Maurizio D’ Oriano e dei numerosi maestri venuti da lontano, Attanasi, Leonardi, Schipani, Vincitorio e scusate se ci dimentichiamo qualcuno.
Infine grazie ai volontari del Taekwondo Adriatico che da tre mesi hanno lavorato per rendere questa gara ben organizzata, i maestri Fabrizio Cucco e Andrea Bernardini che hanno lavorato un anno per preparare il software degli abbinamenti gara e hanno controllato lo svolgimento degli incontri; i maestri Luca Silvestroni, Emanuele Baldassarri, Alessandro Baldini, Fabio Piccinetti per l’organizzazione arbitrale e tutte le cinture nere che hanno collaborato con vero spirito sportivo.
Ecco quindi la meritata coppa…..
050

19

04 2016

FANO OPEN 2016

Quest’anno la gara annuale CSEN è stata programmata per il mese di Aprile, esattamente il 16 e 17 aprile prossimo al palasport di Fano. Numerose le richieste da parte delle associazioni sportive nazionali incontrate alla recente gara di La Spezia, invitiamo quindi tutti gli istruttori a comunicare le loro iscrizioni sul sito del Taekwondo Csen, il prima possibile.
informazioni logistiche a.
ALBERGHI CONSORZIATI DI FANO
Viale Adriatico 132 tel 0721- 827376 – info@fanonline.it
Fano

23

03 2016

Gara per ragazzi a San Costanzo

Domenica 13 marzo al palazzetto dello sport di San Costanzo, si svolgerà un torneo amichevole di combattimento per ragazzi e ragazze fino a 12 anni di età. Tutti i gradi di cintura saranno coinvolti ed è prevista pure una esibizione di taekwondo organizzata dal locale club sportivo. Le iscrizioni saranno contenute (5 euro) e l’inizio è previsto per le ore 9,30. Per informazioni. M° Emanuele Baldassarri al 335-5980298.

29

02 2016

Concluso il Corso per maestri del kukkiwon

148Dopo quattro giorni di lezione, con punte di 11 ore ed esame finale, si è concluso il 1° corso per maestri internazionali kukkiwon tenutosi a Brindisi. E’ stato un successo, sia per la partecipazione di quasi 100 corsisti, molti dei quali venuti da paesi stranieri, sia per l’altissima qualità dei maestri del Kukkiwon che, come al solito, non si sono risparmiati nel mostrare tutti gli aggiornamenti del moderno taekwondo. La nostra delegazione era composta da tutti i gradi più alti, i quinti dan: Fabio Marini, Fabrizio Cucco e Marchionni Moris e i quarti dan: Luca Silvestroni, Andrea Contardi e Emanuele Baldassarri. Hanno tutti completato il corso dall’inizio alla fine e sostenuto gli esami senza errori, il M° Cucco è stato selezionato dal M° Hwang In-sik (9° dan) per mostrare alcune combinazioni di calcio, davanti alla platea dei corsisti. Gli amici dell Unione Taekwondo Italia M° Merino Girometti e M° Roberto Barzetti hanno partecipato con la consueta bravura.
Infine il M° Gabriele Giuliani che ha partecipato al corso per la terza volta, sostenendo l’esame di 1a classe, il più alto livello ottenibile dal Kukkiwon e che ha ricevuto un diploma speciale di encomio, dalla World Taekwondo Academy. (foto)

03

11 2015

Corso internazionale Kukkiwon a Brindisi

1° corso int. maestri Corea 1998

I maestri del kukkiwon e precisamente della World Taekwondo Academy (W.T.A.), terranno per la prima volta in Italia, il corso internazionale per istruttori. Dal 29 Ottobre al 1° novembre prossimi, tutte le cinture nere italiane avranno la possibilità di partecipare alle lezioni teoriche e pratiche con i maestri coreani.

Il merito di questa eccezionale iniziativa è del M° Giuseppe Attanasi che è riuscito a portare a Brindisi la delegazione del Kukkiwon e organizzare la logistica di un evento che porterà oltre 150 cinture nere ad aggiornarsi secondo i parametri del centro mondiale del Taekwondo. Le nostre palestre parteciperanno con tutti i gradi 4° e 5° dan, otto persone in tutto dato che per avere il diploma di maestro internazionale occorre possedere almeno il 4° dan riconosciuto dal Kukkiwon.
Al M° Attanasi va il ringraziamento di tutti gli amanti del Taekwondo, anche per gli ignobili attacchi politici che ha subito nelle ultime settimane da parte di chi non ha a cuore il bene del nostro sport.
Nella foto: il 1° corso per maestri stranieri, che si è svolto in Corea dal 21 al 25 Luglio 1998, a cui ha partecipato il M° Gabriele Giuliani.

18

10 2015

Addio a Ro Byung-Jick, leggenda del Taekwondo

M° Ro 2Mercoledì 9 Settembre, nella sua casa di Minneapolis (USA) è morto all’età di 96 anni il grande maestro o “Supreme Grand Master”, come era chiamato da tutti, Ro Byung- Jick.
Fondatore della scuola “Song Moo Kwan” nel 1944, era l’ultimo maestro vivente della prima generazione; coloro che dopo la fine dell’occupazione giapponese nel 1945, tornarono in Patria e unirono le cinque scuole ufficiali di Taekwondo. Era stato presidente della Korea Taekwondo Association nel 1967. Il maestro Ro Byung Jick venne a Pesaro diverse volte agli inizi degli anni 70 invitato dal suo allievo Chung Kwang-Soo quando introdusse il Taekwondo Song Moo Kwan in Italia. Molti tra i primi praticanti (tra cui il maestro Gabriele Giuliani) se lo ricordano come un maestro di eccezionale levatura e dal carattere forte, com’era d’uso ai tempi delle arti marziali tradizionali.
Lo scorso anno, in occasione dell’inaugurazione del Taekwondowon (un enorme complesso sportivo situato nelle montagne di Muju, in Corea), Ro Byung Jick fu fatto venire appositamente dagli Stati Uniti e gli fu conferita una medaglia d’oro al merito, dal Presidente della Repubblica di Corea, in quanto leggenda vivente del Taekwondo.

11

09 2015